L’ITALIA INVESTE IN QUALITÀ, AMBIENTE E SICUREZZA

A fine 2021 erano quasi 2 milioni i certificati validi nel mondo: oltre la metà (1.077.884) relativi ai sistemi di gestione per la qualità che, insieme ai certificati validi per la ISO 14001 (ambiente) e la ISO 45001 (salute e sicurezza sul lavoro), rappresentano oltre il 90% dei certificati. Di questi, oltre 133mila certificati in capo a imprese italiane, a dimostrare la grande attenzione delle imprese del nostro Paese ai temi della qualità, dell’ambiente e della sicurezza.

Sistemi di gestione visti come strumenti per migliorare la competitività delle imprese. Oggi la crescente attenzione delle imprese e ai temi ESG (Environmental, Social, Governance è stata determinante per la diffusione di schemi come la ISO 14001 o la ISO 45001. A fronte di una variazione del 10% dei certificati ISO 9001, la diffusione delle certificazioni dei sistemi di gestione ambientale ISO 14001 e, soprattutto, dei sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro ISO 45001, cresce del 13% e del 48% rispettivamente. In Italia l’obbligo di possedere un sistema di gestione della qualità certificato da un organismo accreditato  per partecipare ai bandi pubblici nel settore delle costruzioni, ha sicuramente condizionato negli anni la diffusione di tale strumento.

Anche i sistemi di gestione ambientale certificati in Italia in base alla ISO 14001, sono ampiamente diffusi in Italia con oltre 18mila imprese certificate: primi in Europa, davanti a Spagna, Regno Unito e Germania e terzi nel mondo dopo Cina e Giappone.

A livello geografico italiano la diffusione di certificati accreditati è coerente con la diffusione regionale delle imprese: la regione con il maggior numero di aziende certificate per lo standard ISO 14001:2015 è la Lombardia, seguita da Veneto ed Emilia-Romagna, mentre ai piedi della classifica troviamo Basilicata, Valle d’Aosta e Molise.

Tra i 10 settori di attività con la maggiore concentrazione di Sistemi di Gestione ambientale certificati, si distingue quello delle costruzioni, seguito da trasporti, logistica e comunicazioni che è invece il settore che registra il trend di crescita maggiore con un +22%.

RCA ente di certificazione accreditato offre ai propri clienti un servizio di certificazione obiettivo e completo relativo ai Sistemi di Gestione della Qualità (ISO 9001), Ambiente (ISO 14001) e Salute e Sicurezza sul Lavoro (ISO 45001), effettuato da un team di auditor esperti e competenti, con pluriennale esperienza in molti settori, tra cui quello delle costruzioni.

×